Le polpette di fagiano fritte sono una ricetta che mi è stata suggerita da una anziana signora della bassa veronese, un giorno che ero andato a caccia. Questa signora, moglie di un cacciatore, mi raccontava che usava questa preparazione perché così riusciva a far mangiare il fagiano anche ai figli piccoli. In effetti è difficile che ad un bambino non piacciano le polpette. Detto fra noi una volta provata questa ricetta, devo ammettere che è molto gradevole e sfiziosa e ci dà un ulteriore modo per consumare cacciagione.
Ingredienti per 4 persone
- Un fagiano lessato
- 1 melanzana grande
- un ciuffo di prezzemolo
- 2 Uova
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- Pepe nero
- Noce moscata
- Sale fino
- pangrattato
- ½ litro di olio di semi
Per realizzare le polpette di fagiano fritte per prima cosa disossate il fagiano lessato, risultato della preparazione del brodo, eliminando la pelle e tutto l’eventuale grasso che dovesse esserci. Macinate la carne così ottenuta, meglio se a grana grossa, e tenetela da parte.
Preparate poi la melanzana in questo modo: tagliatela a dadini di circa ½ centimetro per lato, in una padella larga mettete i due cucchiai di olio evo e 1 spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la melanzana a tocchetti, mescolate e fate cuocere a fuoco medio. Salate e continuate la cottura per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata mettere i tocchetti di melanzana cotta in un mixer e frullate bene.
In una terrina grande mettete la carne macinata, la melanzana frullata, il prezzemolo tritato, la noce moscata, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il sale e il pepe. Aggiungete le uova sbattute e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e compatto.
Con le mani prendete un po’ di impasto e formate una polpetta. Passate la polpetta così ottenuta nel pangrattato. Scaldate l’olio di semi in una padella e friggete le polpette girandole di tanto in tanto fino a che saranno belle dorate. Scolatele e mettetele su un foglio carta da cucina. Servite le polpette di fagiano belle calde.
Come servire. Servite le polpette di fagiano fritte accompagnate da una bella insalata fresca. Accompagnate con un Barbera d’Asti o anche con un Cabernet Franc Friulano. Se siete coraggiosi provate anche ad abbinare un Vignaga dei colli Veronesi, trovo che sia perfetto anche se non usuale.