Oltre che per il pasticcio di Daino potete usare la stessa ricetta anche per il Cervo e il Capriolo
Ingredienti per 6 persone (per una teglia da 35X25)
Per il pasticcio di Daino
- 2 confezione di lasagne fresche (12/14 fogli per 500 gr)
- 700 grammi di ragù di Daino (vedi ricetta)
- parmigiano grattato
- 50 gr. Di burro
per la Besciamella
- 1,50 litri di latte
- 150 gr di burro
- 150 gr di farina
- sale fino
- noce moscata
Preparate la besciamella mettendo in una pentola il burro, ponete sul fuoco basso e mescolate con una frusta fino a quando il burro non sarà completamente sciolto a questo punto aggiungete la farina continuando a mescolare. Quando tutta la farina sarà incorporata nel burro fuso, aggiungete il latte freddo (non da frigo) continuando a mescolare con la frusta e portate ad ebollizione. Continuate così per 3 minuti dopo che il composto avrà ripreso a bollire, aggiungete il sale e una grattatina di noce moscata e spegnete.
A questo punto unite alla besciamella il ragù ( come da ricetta pubblicata) e mescolate bene.
Prendete una pirofila di circa 35/25 cm. e ungetene il fondo con del burro. Ricoprite il fondo e i bordi con le lasagne. Con un mestolo cospargete abbondantemente le lasagne con il composto di besciamella e ragù precedentemente preparato e aggiungete una spolverata di formaggio grana grattugiato, ricoprite con uno strato di lasagne. Ripetete questa operazione per almeno 4 volte. Più strati riuscite a fare più buono sarà il pasticcio e non lesinate con il composto tra uno strato e l’altro.
Giunti all’ultimo strato dopo la grattugiata di formaggio grana aggiungete dei fiocchetti di burro per facilitare la doratura.
Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti. Togliete dal forno una decina di minuti prima di servire.
Come servire
Il pasticcio di Daino va servito caldo, abbiate cura di avere in tavola anche del grana gratuggiato se qualche commensale lo gradisce. Vini da abbinare sono o il Cabernet Franc Friulano o un Quadriga del Veronese o ancora un Chianti Classico Toscano.