Lepre arrosto al forno è abbastanza semplice da fare ma di ottimo effetto. Non è certo una preparazione usuale per la lepre ma vi assicuro che con un po’ di attenzione il risultato sarà ottimo. Come vedrete anche in questa preparazione non utilizzo marinature o aceto. Se avrete fatto le cose per bene in campo non serviranno.
Ingredienti per 4/6 persone (dipende ovviamente dalla taglia della lepre)
- 1,5 kg di lepre (mezza lepre tagliata a pezzi da porzione)
- 100 gr di guanciale
- 50 gr di burro
- mezzo bicchiere di olio EVO
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
Accendete e preriscaldate il forno a 170 gradi. Mettete in una scartata o una pirofila l’olio, l’aglio, il burro e il guanciale e ponete sul fuoco basso. Fate sciogliere il burro e rosolare il guanciale e l’aglio. Quando il guanciale sarà rosolato togliete gli spicchi d’aglio e mettete nella scartata il rosmarino e i pezzi di lepre e, girandoli, lasciate che prendano colore, aggiungete il vino e lasciate sfumare. Salate e pepate quanto basta e a questo punto infornate a 170 gradi per circa 1 ora e mezza in forno ventilato. Abbiate cura ogni tanto di girare i pezzi di carne e, con un cucchiaio, di bagnarli bene con il loro sugo. La cottura perfetta dipende anche dal vostro forno ma comunque, utilizzando un termometro da cucina, la temperatura al centro della coscia dovrà essere di circa 75° 80°, non superiore altrimenti si seccherà.
Come servire. La lepre al forno va servita con contorno di patate arrosto. Vini da abbinare sono il Merlot o il Pignolo Friulano oppure un buon Grignolino Piemontese ovviamente a temperatura ambiente.