Durante la mia vita lavorativa sono stato spesso in Sicilia e ho avuto modo di mangiare la Lepre alla Siciliana che è un loro piatto tipico per la cacciagione. Una volta a casa ho provato a ripetere la ricetta con alcune varianti e ne è scaturita questa ricetta che mi piace particolarmente.
Ingredienti per 4/6 persone (dipende ovviamente dalla taglia della lepre)
- 1,5 kg di lepre (mezza lepre tagliata a pezzi da porzione)
- 100 gr di guanciale
- 50 gr di burro
- mezzo bicchiere di olio EVO
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una manciata di capperi sotto sale
- una ventina di olive nere al forno
- un vasetto di pelati
- un rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
Tritate grossolanamente le olive ed i capperi. Tagliate a listarelle il guanciale. Mettete in un tegame, meglio se di coccio o di ghisa smaltata, l’olio, l’aglio, il burro e il guanciale e ponete sul fuoco basso. Fate sciogliere il burro e rosolare il guanciale e l’aglio. Quando il guanciale sarà rosolato togliete gli spicchi d’aglio e mettete nel tegame il rosmarino, le olive, i capperi e i pezzi di lepre e, girandoli, lasciate che prendano colore, aggiungete il vino e lasciate sfumare. Quando l’alcol del vino sarà sfumato aggiungete i pelati , salate e pepate quanto basta. Ricordatevi che avete già messo i capperi quindi occhio al sale. A questo punto abbassate il fuoco al minimo, coprite e lasciate cuocere lentamente per circa 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Utilizzando un termometro da cucina, potete controllare la cottura verificando che la temperatura al centro della coscia sia di circa 75° 80°, non superiore altrimenti la lepre risulterà secca.
Come servire. La lepre al forno va servita con contorno di verdura cotta ripassata in padella. Vini da abbinare sono il Cabernet Sauvignon Veneto o il Pignolo Friulano oppure un buon Barbaresco Piemontese ovviamente a temperatura ambiente.