Vai al contenuto
Home » Arrosto di fagiano affumicato cotto a bassa temperatura

Arrosto di fagiano affumicato cotto a bassa temperatura

  • di

L’arrosto di fagiano affumicato cotto a bassa temperatura, pur nella sua assoluta semplicità di esecuzione, può dare un tocco di raffinatezza ad un pranzo importante visto che non è assolutamente così diffuso. Per la sua esecuzione occorre avere a disposizione un forno con affumicatore a bassa temperatura. Se volete avere più informazioni in merito potete guardare nei miei consigli utili.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 1 fagiano
  • 4 o 5 foglie di salvia fresca
  • un paio di spicchi d’aglio
  • olio evo
  • 20 gr di burro
  • sale
  • pepe

Mettete il fagiano in una scartata che possa contenerlo comodamente. Riempite la cavità con un pizzico di sale, un po’ di pepe, uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato, un paio di foglie di salvia ed il burro a pezzetti. Tritate finemente la salvia rimasta, lo spicchio d’aglio e mescolateli con il sale rimasto ed il pepe. Legate le zampe del fagiano con spago da cucina in modo che tenga la forma durante la cottura. Spennellatelo con abbondante olio, poi “massaggiatelo” cospargendolo con trito preparato prima.

Una volta fatto mettete il fagiano nel forno da affumicatura a temperatura di 100 gradi e contemporaneamente mettete anche i trucioli di legno per l’affumicatura. Io uso preferibilmente legno di limone o arancio, ma anche altre essenze vanno bene. Il tempo di cottura preciso dipenderà dal vostro fagiano, se è una femmina bastano 2 ore e 45 minuti, per un maschio grosso anche 3 ore e un quarto. Essendo una cottura a bassa temperatura una volta infornato potete dimenticarvelo senza problemi, non brucerà ne si attaccherà. Dopo 2 ore e 30 minuti controllate lo stato di cottura. Il fagiano sarà cotto alla perfezione quando infilando una forchetta o uno stecchino nella coscia non uscirà sangue o liquido rosato. Sfornate il fagiano e servitelo subito.

Con questo metodo di cottura, essendo a bassa temperatura, il fagiano resta morbido e succoso anche nella parte del petto, che spesso risulta stoppacciosa, e vi farà fare un’ottima figura.

Come servire

Servite il fagiano arrosto con contorno di patate arrosto e verdura cotta ripassata in padella. Accompagnate con un buon Cabernet Franc o un Malbec Friulano oppure ancora un Quadriga Veronese o un Nebbiolo Piemontese. Ovviamente a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *