Vai al contenuto
Home » Cervo brasato all’Amarone Veronese

Cervo brasato all’Amarone Veronese


Questa semplicissima ricetta si può fare indifferentemente anche con il Daino. Andrebbe bene anche con il Capriolo ma qui entrano in gioco le dimensioni che, con il Capriolo, sono più ridotte. La ricetta è quella classica Piemontese del brasato al Barolo ma adattata al territorio dove vivo, quindi con l’Amarone Veronese. Vi assicuro che il Cervo brasato all’Amarone Veronese è spettacolare e vi farà fare una figura da grandi chef.

Ingredienti per 4 persone

Un pezzo intero di carne di Cervo 1 kg

1 bottiglia di Amarone Veronese

2 carote 1 costa grossa di sedano

1 cipolla grossa

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

pepe rosa in grani

pepe nero in grani

25 gr di burro

½ bicchiere di olio evo sale fino


Pulite il sedano, la carota e la cipolla, e tagliatele a pezzi piuttosto grossi. In una terrina grande mettete la carne, le verdure, 4 o 5 grani di pepe rosa, lo spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino e la foglia di alloro. Coprite poi il tutto con l’Amarone Veronese in modo che la carne sia completamente coperta. Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 8-9 ore.

Trascorso il tempo scolate la carne e asciugatela con della carta assorbente da cucina. Scolate le verdure e tenetele da parte. Mi raccomando di non buttare via la marinatura che vi servirà dopo.

In una pentola di coccio o di ghisa grossa (per questioni di diffusione uniforme del calore) mettete il burro e l’olio a fuoco non troppo forte, Appena saranno belli caldi aggiungete la carne e fatela rosolare a fuoco vivo girandola in modo che sia tutta uniforme.

Quando la carne di Cervo sarà rosolata unite anche le verdure della marinatura e lasciate insaporire a fuoco basso per circa 15/20 minuti. Passati i 15/20 minuti con la marinatura coprite fino a metà la carne, quando il tutto sarà ritornato a bollire regolate il sale e il pepe, quello nero, mettete il coperchio e lasciate andare per 1 ora a fuoco basso.

Dopo un ora rigirate il pezzo di carne e lasciate andare per un’altra ora. Se il liquido di cottura dovesse ridursi troppo potete aggiungere ancora un po’ di liquido della marinatura. A cottura ultimata togliete la carne dalla pentola e tenetela al caldo.

Togliete l’alloro e il rosmarino dalla pentola e con il mixer ad immersione frullate le verdure e il fondo di cottura. Con un coltello affilato tagliate a fette grosse la carne e mettete sul piatto da portata cospargendo bene con la salsa ottenuta e servite bello caldo.

Una bella porzione di Cervo brasato all'Amarone Veronese
Una bella porzione di Cervo brasato all’Amarone Veronese

Come servire. Il Cervo brasato all’Amarone Veronese va servito con contorno di patate lesse o, meglio ancora, con un morbido purea di patate. Ovviamente deve essere accompagnato da dell’Amarone Veronese a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *