Vai al contenuto
Home » Quaglie alla griglia

Quaglie alla griglia

Questo modo cucinare le quaglie non è usuale perché hanno una carne molto magra e rischiano di risultare stoppacciose. Con questo metodo, marinandole, si elimina il problema e si possono quindi gustare delle ottime quaglie alla griglia in tutta tranquillità. Le dosi che vi do in questa ricetta sono leggermente modificate rispetto a quello che faccio di solito, io uso 2 quaglie a testa, ma dipende dal fatto che i miei commensali sono dei gran mangioni.

Delle ottima quaglie alla griglia
Delle ottime quaglie alla griglia

Nella cottura delle quaglie alla griglia tenete presente che la durata dipende molto dalla forza delle vostre braci quindi, alla fine, dovrete comunque verificare che la cottura sia completa.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 quaglie
  • un bicchiere di olio evo
  • uno spicchio d’aglio
  • 4/5 foglie di salvia
  • un bicchiere di vino bianco
  • pepe
  • sale grosso

Pulite le quaglie ed apritele a metà partendo dalla parte del petto.

Tritate finemente la salvia e l’aglio e poi in una ciotola mescolate il vino bianco, abbondante olio, abbondante pepe appena macinato, e il trito appena fatto.

Mettete in una scartata le quaglie ben aperte a cospargetele abbondantemente, da entrambi i lati, con la marinata che avete preparato. Lasciatele nella marinata per un paio d’ore in modo che assorbano bene i profumi.

Trascorse le due ore ponete sulle braci la griglia e deponetevi sopra le quaglie dalla parte della pelle. Lasciatele cuocere per circa 5 minuti (dipende dalla forza delle vostre braci), poi giratele. Con un pennello ungete la quaglie con la marinata rimasta. Lasciate cuocere par altri 5/6 minuti. Giratele nuovamente, ungetele con il pennello e salate con il sale grosso. Lasciate ancora un paio di minuti sulla griglia e servite belle calde.

Come servire. Le quaglie alla griglia vanno servite accompagnate da polenta alla griglia e verdura cotta ripassata in padella. Accompagnate con un buon Quadriga Veronese o un buon Grignolino Piemontese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *