Oggi voglio proporvi una ricetta facile facile e veloce : Il cuore di Daino al burro a modo mio. Io in questo caso ho usato il cuore di Daino, ma l’ho sperimentata con egual successo sia con il Capriolo che con il Cervo. Come sempre mi astengo dall’usare il Cinghiale per queste ricette veloci come spiegato nel mio articolo sull’importanza del trattamento delle carni.
E’ una ricetta che si prepara in 15 minuti e le dosi sono ovviamente dettate dalla disponibilità della materia prima.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cuore di Daino
- 75 grammi di burro
- 1 bicchierino di grappa
- sale
- pepe
Tagliate il cuore a fettine di circa mezzo centimetro. E’ importante tagliare trasversalmente il cuore partendo dalla punta in modo da ottenere praticamente delle rondelle. Questo serve a rendere la carne più tenera.
In una padella larga fate sciogliere il burro e quando sarà tutto sciolto aggiungete le fettine di cuore. Fate cuocere per 5 minuti rigirando il cuore ed aggiungete il bicchierino di grappa, salate e pepate a piacere. Lasciate cuocere per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto e servite bello caldo.
Vi assicuro che il risultato vi stupirà. Come vedete il Cuore di Daino al burro è una ricetta facilissima e mi sento di dire che sarebbe fattibile anche con il cuore di vitello, che si trova facilmente in macelleria. Non è proprio la stessa cosa, ma le sensazioni che dà saranno ugualmente piacevoli.
Come servire. Il cuore di Daino al burro va servito con un vino fresco che pulisca bene la bocca. Io consiglio un bianco sui 13 gradi come un Vignaga dei colli Veronesi o un Ribolla giallo Friulano.